NFT  F.A.Q.

Cos’è la Blockchain

Blockchain significa letteralmente “catena di blocchi”. È una rete informatica di nodi che gestisce in modo univoco e sicuro un registro pubblico composto da una serie di dati e informazioni, come le transazioni, in maniera aperta e distribuita, senza che sia necessario un controllo centrale.

Cosa sono gli NFT?

Gli NFT (Non-Fungible Token) sono token memorizzati in modo permanente all’interno di una blockchain. Gli NFT possono rappresentare qualsiasi forma di file digitale (un’opera d’arte, una fotografia, un video, un brano musicale…)
La funzione del token è quella di garantire la proprietà del contenuto associato. Poiché la blockchain è pubblica, la proprietà dell’NFT può essere facilmente verificata e tracciata e il proprietario può essere riconosciuto tramite l’indirizzo del portafoglio o lo pseudonimo. Gli NFT possono avere anche molte altre applicazioni che vanno oltre il mondo dell’arte. Ad esempio, possono anche essere utilizzati per fornire a un proprietario di NFT l’accesso a contenuti esclusivi, come un abbonamento ad un servizio, come biglietti per eventi e molto altro ancora.

Ogni NFT è unico?

Ogni token memorizzato sulla blockchain è unico, ma può anche essere che un artista abbia preparato più copie numerate della stessa opera d’arte.

Come posso acquistare NFT?

Per prima cosa dovrai procurarti un portafoglio digitale che ti consenta di archiviare NFT e criptovalute. Se sei interessato agli NFT che vengono archiviati sulla blockchain di Ethereum o Polygon, uno dei più consigliati e utilizzati è sicuramente Metamask (https://metamask.io/)
Dovrai quindi acquistare alcune criptovalute, come ETH (la valuta nativa di Ethereum). Puoi acquistarle creando un account presso gli Exchange (ad esempio Binance e Coinbase) o più velocemente e senza registrazione, utilizzando servizi come MoonPay (https://www.moonpay.com/it).

Cosa sono gli smart contract?

Uno smart contract è un particolare insieme di istruzioni memorizzato sulla blockchain. Ha la capacità di eseguire azioni secondo una serie di parametri già programmati. Tutto questo in modo immutabile, trasparente e completamente sicuro. Ampliano l’idea di base su cui si fonda Bitcoin, cioè l’invio e il ricevimento di denaro senza alcun “intermediario di fiducia”, per esempio una banca, rendendo possibile l’automazione e la decentralizzazione sicura praticamente di ogni tipo di transazione, indipendentemente dal livello di complessità.

Una rete delle migliori aziende e servizi necessari per lo svoglimento della tua attività artistica,
che qui potrai trovare molto facilmente regione per regione, provincia per provincia

Un’importante iniziativa deterrente contro i furti.

Segnalaci una notizia

La nostra redazione è
sempre a caccia di novità

    Vuoi collaborare?
    Inviaci la tua candidatura