Data: 3 Luglio 2021|Autore: |

Quest’anno il Salone del Mobile di Milano torna in presenza, con un Supersalone ricco di novità. Al Fuorisalone di Lambrate, dal 4 al 12 settembre, sarà presente Ventura Milano, che lancia una call per partecipare alla Ventura Milano Design Week 2021. L’invito è aperto a designer e artisti emergenti, studenti e neolaureati, accademie e istituti di design, auto-produttori, collettivi di artigiani, studi di design, progettisti affermati, officine creative, brand creativi e aziende del design.

Ventura Milano Design Week 2021

Tante novità per il Supersalone

Se fino a qualche tempo fa era realistico pensare ad un Salone del Mobile 2021 in versione “light”, adesso sembrano esserci i giusti presupposti per prepararsi ad un Fuorisalone davvero… Super. Il Supersalone quest’anno porterà con sé tantissime novità, che non si limitano certo al nome e al logo ufficiale. È stato concepito un nuovo format, che prevede una parte online e un’altra in presenza: un ibrido tra una mostra-mercato e un happening culturale. L’architetto Boeri, a cui è stata affidata la cura del Salone, ha pensato ad un restyling dell’evento, con una visione innovativa del sistema espositivo. Verrà adottato un sistema personalizzabile, flessibile e riutilizzabile su cui verranno esposti i prodotti: non saranno più previsti, quindi, i classici stand. I prodotti potranno essere acquistati immediatamente presso un rivenditore, grazie all’utilizzo di un QR code. Infine, a supporto dell’esposizione in presenza ci sarà una piattaforma digitale, salonedelmobile.milano, una sorta di catalogo online del Supersalone, ma anche uno spazio virtuale per assistere in streaming all’evento.

Lambrate: da ex quartiere industriale a isola del Design

Quanto al Fuorisalone di Lambrate, ovviamente, non poteva mancare il Distretto di Ventura. Ventura Milano è un progetto che fonde insieme cultura, imprese, arte, design e innovazione sociale. Il suo scopo è quello di mettere in risalto il ruolo che riveste l’ex quartiere industriale di Lambrate, nel supporto e nella promozione del design e delle arti in Italia, grazie a progetti creativi che lo rendono attivo tutto l’anno. Ventura Milano Design Week 2021, dunque, riporterà il design nel distretto, trasformando le location posizionate tra Via Ventura, Via Conte Rosso, Via Massimiano e Via Pitteri in spazi espositivi.

Ventura Milano Design Week 2021 1

Ventura Milano Design Week 2021: tutte le info per partecipare all’evento

È indetta, quindi, una call per prendere parte alla Ventura Milano Design Week 2021, che si svolgerà all’interno del Fuorisalone di Lambrate dal 4 al 12 settembre. L’invito è aperto a chiunque sia interessato a presentare i propri prodotti, concept e prototipi di design ad un pubblico internazionale: designer e artisti emergenti, studenti e neolaureati, accademie e istituti di design, auto-produttori, collettivi di artigiani, studi di design, progettisti affermati, officine creative, brand creativi, aziende del design. I campi di interesse sono Product design, Furniture Design, Fashion design (accessori), Jewellery Design, Food design, Pet Design, Decoration, Design per il sociale.

Per partecipare come espositori o organizzare un evento o una mostra dedicata è necessario inviare una e-mail a venturamilanodesignweek@venturamilano.com, indicando:

  • Dati di contatto
  • Descrizione del progetto espositivo e degli oggetti che si intende esporre
  • Immagini dei prodotti che si desidera esporre
  • PER SPAZI IN ESPOSIZIONI COLLETTIVE: Descrizione e dimensione dello spazio richiesto
  • PER SPAZI IN ESPOSIZIONI INDIPENDENTI: Descrizione e dimensione dello spazio richiesto e stima del budget disponibile per aiutarci ad identificare lo spazio più adatto.

Per tutti i dettagli, leggere il documento scaricabile qui.

Teatro Sant'Ercolano 1Edicola 518 lancia una Call per il Teatro Sant'Ercolano
The Style LiftIn viale Monza a Milano nasce The Style Lift, la prima Biblioteca dei Tessuti
  • Arti

  • Servizi

  • Regione

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment