Data: 8 Settembre 2020|Autore: |

di Silvia Casamassima

Sono aperte le iscrizioni per l’Anno Accademico 2020/2021 al corso triennale per Allievi Attori alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, con scadenza alle ore 13:00 del 15 settembre 2020. L’Accademia si impegna a formare “allievi forti, creativi, consapevoli delle proprie intelligenze fisiche ed emotive, colti, flessibili e ricettivi”.

Il triennio è così diviso:

  • Destrutturazione: un primo anno concentrato sul training, sul lavoro dinamico di gruppo, sul nutrire l’immaginario.
  • Tecniche: concentrato sulla costruzione e il rapporto con il personaggio.
  • Autonomia dell’attore: che volge alla composizione attraverso l’analisi del testo, l’evoluzione del personaggio nell’arco della drammaturgia e le azioni fisiche. 

I requisiti per poter accedere alle selezioni sono: un’età compresa tra i 18 e i 27 anni con la valutazione da parte della commissione per eventuali deroghe.

Fasi di selezione:

  1. Preselezione: I candidati effettueranno un breve video di 3-4 minuti contenente una breve presentazione, nome, cognome, età, luogo di nascita e di attuale residenza, titolo di studio, titolo del monologo da presentare di 2-3 minuti, eventualmente associandolo ad un’ altra prova di canto, poesia o movimento di massimo 1 minuto. Il video dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 13:00 del 15 settembre 2020 all’indirizzo mail info@nicopepe.it
  2. Prima fase: entro le 13:00 del 20 ottobre 2020 bisogna compilare la domanda seguendo la procedura on-line alla seguente pagina , a cui dovranno essere allegati: un’autocertificazione che dichiari la data e luogo di nascita, residenza e titolo di studio conseguito, una fotografia formato tessera, il certificato medico attestante sana e robusta costituzione per attività fisica, copia del documento d’identità e del codice fiscale e la copia del pagamento della tassa d’iscrizione di 60 euro tramite bonifico.
  3. Prova pratica d’ingresso (avranno inizio dal 29 settembre 2020) concernente in: colloquio preliminare, recitazione a memoria di un testo teatrale conosciuto, prova di dizione a memoria di una poesia in italiano conosciuta, prova di lettura, movimento, voce e improvvisazione.
  4. Laboratorio di selezione nei giorni 2-3-4 novembre 2020: alla fine del quale il candidato potrà essere ammesso al Corso Triennale per Allievi Attori che inizierà a novembre 2020, oppure al Corso Propedeutico con inizio a gennaio 2021. Per i tre giorni di laboratorio è prevista una tassa di partecipazione di 40 euro.
  5. Si riserva la possibilità di un certificato medico riguardante l’apparato fonatorio.
  6. Al superamento di tutte le fasi si dovrà confermare l’iscrizione con il pagamento della tassa annuale del primo anno di 1.500 euro.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì con frequenza obbligatoria.

Per ulteriori informazioni specifiche rivolgersi al sito e al bando.

Bando 2020 Wiki Teatro Libero
Marina Abramovic e le sue Maria Callas
  • Arti

  • Servizi

  • Regione

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment