Published On: 10 July 2021|By |

Per il biennio 2021/2023, la Scuola di Teatro dell’Accademia dei Filodrammatici aprirà le iscrizioni alle prove di selezione, da mercoledì 25 agosto 2021 a giovedì 9 settembre 2021. La Scuola, attiva dal 1805, è una delle più antiche d’ Europa. È biennale e intende incoraggiare gli/le allievi/e ad uscire fuori come attori/attrici e artisti duttili ed esplorativi, stimolandoli ad elaborare idee personali, fornendo loro tutti gli strumenti adatti.

Accademia dei Filodrammatici

Procedura d’iscrizione

I corsi sono aperti ai nati tra l’1/1/1993 e il 31/12/2002, con una perfetta padronanza della lingua italiana scritta e parlata. È possibile iscriversi alle selezioni compilando il form online, che verrà pubblicato a breve su questa pagina. Per accedere ai corsi si dovranno superare tre prove selettive. Il numero massimo di allievi previsti è 14. I selezionati, alla terza selezione, dovranno presentare un certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Le date delle tre selezioni saranno le seguenti:

  • Prima selezione: da lunedì 13 settembre 2021, ore 14:30
  • Seconda selezione: da lunedì 27 settembre 2021, ore 14:30
  • Terza selezione: da lunedì 11 ottobre 2021, ore 10:00

Ogni domanda d’iscrizione riceverà conferma di ricezione.

Per le prove di canto è consigliato portare una base su chiavetta USB, o un accompagnamento dal vivo. È a disposizione dei candidati una tastiera Casio CDP-130. Per il dialogo bisognerà portare un partner di scena. A causa delle norme di sicurezza anti Covid, non sarà possibile usufruire dei camerini.

Le lezioni, per coloro i quali supereranno le selezioni, avranno inizio lunedì 25 ottobre 2021.

Accademia dei Filodrammatici 2

Accademia dei Filodrammatici: cosa prevedono le tre selezioni

  • Prima selezione: una poesia e un dialogo, a memoria e a scelta della/del candidato/a scritti o tradotti in italiano.
  • Seconda selezione: una prova di canto di massimo un minuto e mezzo, un monologo, il dialogo della prima selezione e possibile richiesta della poesia della prima selezione
  • Terza selezione: un monologo a scelta nell’elenco della scuola diverso per genere e stile da quello presentato nella seconda selezione, una prova di canto diversa da quella già presentata, un colloquio conoscitivo in vista delle attitudini, degli interessi e delle competenze della/del candidata/o.

Per altre informazioni consultare il sito https://accademiadeifilodrammatici.it/la-scuola/.

Marco BalianiMarco Baliani cerca attori e attrici
ConvisioneConvisione, una call di Villa Romana
[searchandfilter id="23024"]

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment