Data: 24 Giugno 2021|Autore: |

Èaperta fino al 25 giugno 2021 la call internazionale Posterheroes: Becoming e-Quals, per la realizzazione di un poster in formato 70×100 cm sul tema dell’inclusione digitale. Una giuria internazionale di esperti del settore della grafica e della comunicazione selezionerà 40 proposte. Per il primo classificato, in palio un premio da 2500 €. La partecipazione è totalmente gratuita e aperta a tutti i creativi sopra i 18 anni, di ogni nazionalità.

Becoming e-Quals 1

Are we Becoming E-Quals?

Posterheroes è un concorso di illustrazione, grafica e comunicazione sociale, giunto ormai alla decima edizione. Il progetto è promosso dall’Associazione PLUG / Favini, in collaborazione con il Centro Internazionale di Formazione ITCILO e con il supporto di Città Metropolitana di Torino e Regione Piemonte. Ogni anno studenti, designer professionisti e semplici appassionati di grafica vengono invitati a creare un poster su argomenti di interesse sociale. Negli anni, la call ha ricevuto più di 10863 adesioni da oltre 100 nazioni diverse. Quest’anno Posterheroes, con la call Becoming e-Quals, vuole richiamare l’attenzione sul tema dell’inclusione digitale, invitando la comunità creativa internazionale ad esprimersi, per costruire una società all’insegna dell’uguaglianza digitale.

Becoming e-Quals 2

I recenti eventi globali hanno ridisegnato il nostro modo di intendere la normalità, compreso l’approccio al mondo digitale: ora più che mai, dunque, nasce la necessità di affrontare la spinosa tematica dell’inclusione digitale: è necessario impegnarsi affinché tutti gli individui e le comunità possano equamente accedere e beneficiare delle opportunità offerte dai sistemi informatici e dalle telecomunicazioni. Secondo i Digital 2020 Reports, quasi il 60% della popolazione globale naviga quotidianamente su Internet; questi dati, però, ci rivelano che il restante 40%, vale a dire più di 3 miliardi di persone, non hanno accesso alla Rete. Inoltre, se analizziamo parametri come la distribuzione di genere e lo status sociale degli utenti, emergono grandi diseguaglianze. Queste statistiche sono solo uno dei tanti esempi che mettono in luce le due facce di una stessa medaglia: Divario Digitale vs Inclusione Digitale.

Posterheroes: come partecipare alla decima edizione

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e aperta a tutti i cittadini maggiorenni italiani e stranieri, singoli o in gruppi. È possibile iscriversi esclusivamente attraverso il portale www.posterheroes.org: bisognerà registrarsi e seguire le procedure indicate nel regolamento, disponibile qui. I poster da inviare potranno essere al massimo 3, e dovranno rispettare le seguenti caratteristiche:

  • 70 x 100 cm formato verticale
  • Dimensione max 10 MB, si consiglia una risoluzione di massimo 150 dpi.
  • Formati accettati: JPG, JPEG, PDF, PNG
  • Profilo colore: CMYK.
  • Tecnica: libera
  • Gli elaborati non dovranno presentare: simboli, firme o qualsiasi altro elemento che possa ricondurre all’autore dell’opera.
  • Eventuali parti testuali dovranno necessariamente essere in lingua inglese.

Gli elaborati verranno valutati da una giuria internazionale di esperti nel campo dell’illustrazione, dell’animazione, delle arti e della comunicazione visiva, che selezionerà 40 vincitori. Il primo classificato si aggiudicherà un premio in denaro di 2.500€; in più, la possibilità di partecipare a mostre ed eventi e comparire nelle pubblicazioni e nei progetti editoriali di Posterheroes.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Posterheroes.

AnteFestival 2021AnteFestival 2021, il festival libero delle arti
Teatro Sant'Ercolano 1Edicola 518 lancia una Call per il Teatro Sant'Ercolano
  • Arti

  • Servizi

  • Regione

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment