Published On: 29 June 2021|By |

Edicola 518 indice una Call for Artists per selezionare una progetto che, riflettendo sullo spazio urbano su cui sorge il Teatro Sant’Ercolano, incoraggi la sperimentazione artistica, la valorizzazione territoriale e il confronto di idee. Il vincitore verrà ospitato a Perugia per una settimana di residenza d’artista, in cui realizzerà la sua proposta. L’artista riceverà inoltre un premio in denaro di 1000 €, una pubblicazione cartacea e la promozione del suo progetto su tutti i canali di Teatro Sant’Ercolano e Edicola 518. Deadline: 1 agosto 2021.

Teatro Sant'Ercolano 1

Teatro Sant’Ercolano: un progetto che riflette sull’immaginario urbano

Il progetto del Teatro Sant’Ercolano nasce allo scopo di ricostruire un rapporto di confidenza e intimità col tessuto urbano; dopo un periodo segnato dalla pandemia, che ha portato le città ad essere poco vissute, urge il bisogno di tornare a un’idea di città come luogo di integrazione costante fra funzioni culturali e sociali. Accoglienza, ospitalità, occasioni d’incontro e scambi di pensiero, ricostruzione di memorie storiche, con uno sguardo aperto al futuro: sono dunque questi i concetti chiave cui ruota attorno l’iniziativa promossa da Edicola 518.

Teatro Sant'Ercolano

La call è rivolta ad artisti, creativi, collettivi e crew (pittori, illustratori, designer, fotografi, scrittori, musicisti, videomaker, architetti, performer, attori) interessati ad un’esperienza immersiva nel tessuto urbano perugino, da cui trarre stimoli per la realizzazione di un’opera/intervento/progetto che entri in dialogo con l’ambiente fisico e sociale ospitante.
Volontariamente non è stato delineato un tema, per lasciare i creativi liberi di esprimersi attraverso qualsiasi linguaggio o medium e di poter sviluppare in maniera personale e originale, attraverso l’arte, un dialogo con il luogo di riferimento.
I candidati dovranno essere disposti a soggiornare a Perugia dal 6 al 12 settembre per la realizzazione della propria idea progettuale.

Modalità di partecipazione

Le candidature dovranno pervenire via mail, all’indirizzo comunicazione@teatrosantercolano.it, entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 1 agosto 2021. È necessario allegare la seguente documentazione:

  • Domanda di partecipazione ( scaricabile qui) compilata in tutte le sue parti
  • Documento .pdf contenente la descrizione del progetto (max. 5000 battute) accompagnato da bozzetto/immagini utili alla comprensione del suddetto
  • Fotocopia di un documento d’identità
  • Biografia e CV dell’artista e collegamenti ai loro siti web se disponibili
  • Contributo di 10 euro per le spese di segreteria da versare all’IBAN IT47Z0306909606100000164934 con causale NOME DEL CANDIDATO |TEATRO SANT’ERCOLANO RESIDENZA ARTISTICA 2021 e intestatario Edicola 518 Soc. Coop. Impresa Sociale (allegare ricevuta).

Criteri di selezione e premi

Una giuria composta dai membri di Teatro Sant’Ercolano selezionerà il progetto vincente sulla base delle seguenti caratteristiche:

  • Qualità della proposta progettuale
  • Coerenza del progetto con gli obiettivi della residenza
  • Innovazione e originalità della proposta.

I premi in palio per il progetto selezionato saranno:

  • una residenza d’artista a Perugia, dal 6 al 12 settembre, con spese a carico dell’organizzazione;
  • un premio in denaro pari a 1000 €;
  • una pubblicazione cartacea e la promozione del suo progetto su tutti i canali di Teatro Sant’Ercolano e Edicola 518.

Per maggiori informazioni, consultare il sito https://www.emergenzeweb.it/call-for-artists/.

Dante '700Dante '700 - Concorso Internazionale di Composizione Sinfonica
Segni di ViteCall per l'opera corale Segni di Vite

Il Social per gli Artisti. Il tuo account comprende il regalo di una pagina profilo che a tutti gli effetti è  un vero e proprio sito web.

Una importante ed originale idea per contrastare i furti degli strumenti di lavoro.

Tutto ciò cheti serve per la tua attività artistica, regione per regione, provincia per provincia.

Un posto dove discutere dei problemi del mondo degli Artisti.

Vuoi collaborare?
Inviaci la tua candidatura

    Leave A Comment