Gina Affinito, curatrice d’arte, ricerca 20 artisti per la mostra collettiva d’arte contemporanea Life Beyond Plastic, che si terrà dal 24 al 31 luglio 2021 a Lecce. Pittura, fotografia, illustrazioni, scultura e installazione sono le discipline oggetto di interesse. L’iniziativa nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento dei mari causato dall’abbandono della plastica. Le candidature sono aperte ad artisti di tutte le età, fino al 13 luglio 2021.

Quando l’Arte genera consapevolezza
Lo scopo di Life Beyond Plastic è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave problema dell’inquinamento dei mari causato dall’abbandono della plastica. Secondo la famosa indagine Ocean Pollution, Il 70% per cento dei rifiuti che inquinano gli oceani sono composti di plastica. Si calcola che i frammenti inferiori ai 5 millimetri, detti microplastiche, contenuti nell’oceano siano circa 5 bilioni. Tutto ciò rappresenta una seria minaccia per gli ecosistemi marini. Rendere più consapevoli le persone dell’impatto delle loro abitudini sull’ambiente è un importante contributo che l’arte può offrire per cambiare la società di oggi.

Life Beyond Plastic: come partecipare alle selezioni
Le selezioni sono aperte a artisti di ogni età; le discipline ammesse sono pittura, fotografia, illustrazioni, scultura e installazione. Ciascun candidato potrà presentare 1 sola opera, legata al tema dell’inquinamento dei mari causati dall’abbandono della plastica.
I candidati dovranno inviare, entro e non oltre il 13 luglio 2021, all’indirizzo gina.affinito@gmail.com:
- foto dell’opera (con eventuale sinossi)
- modulo di partecipazione compilato
- liberatoria firmata.
È prevista una quota di partecipazione alla mostra, pari a 110 €, per la copertura dei costi di spazio espositivo, curatela, grafica, merchandising e rassegna stampa. La quota, tuttavia, va versata soltanto in caso di avvenuta selezione. Verranno selezionati 20 artisti, tenendo conto dei seguenti criteri:
- appartenenza al tema
- innovazione e sperimentazione
- valore della ricerca artistica
- originalità ed utilizzo dei linguaggi in modo trasversale
La mostra si terrà dal 24 al 31 luglio 2021, con inaugurazione sabato 24 luglio, presso lo spazio museale Ex Conservatorio S. Anna di Lecce.
Sarà edito un catalogo, contenente tutte le opere in mostra; ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione e il catalogo.
Regolamento completo e modulo di partecipazione sono disponibili sul sito www.ginaaffinito.com.
Il Social per gli Artisti. Il tuo account comprende il regalo di una pagina profilo che a tutti gli effetti è un vero e proprio sito web.
Una importante ed originale idea per contrastare i furti degli strumenti di lavoro.
Tutto ciò cheti serve per la tua attività artistica, regione per regione, provincia per provincia.
Un posto dove discutere dei problemi del mondo degli Artisti.

Vuoi collaborare?
Inviaci la tua candidatura
Inviaci la tua candidatura