Data: 16 Settembre 2020|Autore: |

di Giovanna Genovese

Il percorso partecipativo avviato nel 2019 da comune di Cattolica e Regione Emilia Romagna Cittadinarte. Street e social art per la rigenerazione urbana a Cattolica, prosegue dopo i rallentamenti dovuti alla pandemia da COVID-19.

È stata realizzata una mappa in cui sono segnalati 24 muri in diverse zone della città, ad ognuno dei quali è stata assegnata una apposita numerazione, in attesa di essere “studiati” per ospitare un’opera di Street e Social Art, scelta dall’Amministrazione comunale tra le proposte presentate da tutti i candidati che parteciperanno ai tre incontri aperti al pubblico previsti per le seguenti date:

  1. giovedì 24 settembre presso la Casa del Pescatore, in via Enrico Toti 2, per proposte relative ai muri numero 3, 4, 8, 9, 12, 13, 15, 16, 24;
  2. giovedì 1 ottobre presso la Sala Robusto Mori del Ridotto dello Snaporaz, in piazza del Mercato 15, per i muri 1, 2, 5, 6, 10, 14, 17, 21;
  3. giovedì 8 ottobre presso il Centro Giovani in via Del Prete 119, per i numeri 7, 11, 18, 19, 20, 22, 23.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21:00 e dureranno circa due ore. Nel rispetto delle norme anti Covid-19 è obbligatorio l’uso della mascherina e, dato che i posti disponibili saranno limitati, è richiesta la prenotazione, da effettuarsi via mail all’indirizzo cittadinartecattolica@gmail.com, entro 48 ore dal relativo incontro.

Ogni proponente potrà presentare il proprio progetto entro un tempo massimo di 5 minuti, tramite slide, attraverso laptop, proiettore e schermo messi a disposizione per gli eventi.

Come articolare le proposte

  • Scegliere il tema di riferimento.
  • Scegliere la superficie su cui realizzare la proposta, riportando la numerazione indicata nella mappa allegata.
  • Per ciascuna superficie scelta, formulare una proposta grafica in forma di bozzetto o tavola progettuale, di massimo 70×50 cm, in PDF o JPG. Le tecniche proposte possono essere miste e prevedere l’utilizzo di inserimenti materici, fotografici, testi letterari, supporti particolari.
  • Allegare una breve testo di spiegazione dell’opera proposta e della tecnica di realizzazione, di massimo 3.000 battute.

E’ possibile presentare le opere anche via mail all’indirizzo cittadinartecattolica@gmail.com, fino a tre giorni prima dell’incontro fissato per il muro per il quale si intende elaborare una proposta.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 329 3436990 e l’indirizzo cittadinartecattolica@gmail.com.

Maggiori dettagli sul sito del Comune di Cattolica.

Premio Francesco Fabbri, ultima occasione per partecipare
Green iDeal: il bando scade il 1° ottobre
  • Arti

  • Servizi

  • Regione

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment