Data: 14 Settembre 2020|Autore: |



di Tiziano Militello

Al via il 15 settembre prossimo, a partire dalle ore 10.00, “Face2Face”, il contest promosso e organizzato dal M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) in collaborazione con il Gruppo Editoriale Bixio. I lavori dei 436 partecipanti al contest “Arrangiami! 100 anni per il futuro”, pervenuti entro il 30 Giugno sono stati affidati ad una giuria di esperti che ha valutato arrangiamenti e rielaborazioni e ha selezionato 8 semifinalisti.

I fortunati artisti scelti per volare in finale, definiti come gli “Ennio Morricone di domani”, saranno annunciati proprio il 15 Settembre incontreranno registi, produttori, compositori, discografici, music supervisor e, più in generale, i professionisti del mondo delle colonne sonore, presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma. Un incontro che avrà luogo, peraltro, presso la preziosa mostra della Musica e del Cinema nel ‘900 italiano, realizzata con il sostegno di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e dedicata a Cesare Andrea Bixio, grande musicista ed editore italiano di musica napoletana e leggera, autore di colonne sonore per il teatro, il cinema, la radio e la televisione. Lo ricordiamo, infatti, per diversi importanti successi come “Solo per te Lucia”, “Parlami d’amore Mariù”, “Portami tante rose”, “Violino tzigano”, “Il tango delle capinere”, “Vivere”, “Mamma”, “Tre rundinelle”, “Canta se la vuoi cantar”, “Buon anno buona fortuna”, “Il valzer dell’organino”, “Lasciami cantare una canzone”, “La strada nel bosco”, e più di 500 canzoni e 150 colonne sonore composte a partire dal 1909.

Nel vivo di Face2Face

Dopo l’annunciazione degli 8 semifinalisti, i cui brani verranno pubblicati sulla piattaforma di Materiali Musicali del MEI, a partire dal 16 settembre e sino al 30 settembre, potranno essere votati dalla giuria popolare attraverso una playlist caricata sul canale YouTube della Cinevox Record.  Gli autori dei 3 brani che otterranno il maggior numero di voti potranno accedere alla finale che si svolgerà a Faenza il 3 ottobre ed esibirsi sul palco del M.E.I., manifestazione che quest’anno compie 25 anni. L’esibizione sarà soggetta alle normative in atto per fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19 e vedrà come testimonial della premiazione Claudio Simonetti, Claver Gold e Donella Del Monaco, soprano del gruppo italiano progressive “Opus Avantra”.

Premiazione

Il secondo e terzo classificato riceveranno un premio in denaro e l’attestato di partecipazione. Il primo classificato del contest vincerà un premio in denaro, il cd d’oro Cinevox e il suo brano entrerà a far parte del catalogo Cinevox Record.

Un format innovativo per "Cremona Musica" 2020
art waves 1Fondazione Compagnia di San Paolo lancia "ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena"
  • Arti

  • Servizi

  • Regione

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment