Data: 2 Giugno 2021|Autore: |

Il centro di formazione e cultura EduVita lancia il contest d’arte creativa “IL DECLARO”, rivolto a giovani artisti e aspiranti tali. L’iniziativa vuole essere un omaggio alla figura di Antonio Verri, intellettuale e artista salentino scomparso nel 1993, in occasione del 72° anniversario dalla sua nascita. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 30 Giugno 2021. La partecipazione è gratuita.

Il Declaro 1

Tradurre in forma grafica l’essenza sfuggevole della vita

EduVita è uno spazio socio-culturale e formativo che vuole porsi come luogo di connessione tra passato e futuro, tradizioni e innovazioni, generazioni e culture diverse. Il centro, infatti, porta avanti numerose attività finalizzate allo sviluppo dei rapporti intergenerazionali e, nello specifico, a migliorare la qualità della vita delle persone over 55: eventi di integrazione socioculturale, corsi di formazione continua, supporto linguistico, sviluppo delle competenze interculturali, digitali e linguistiche, laboratori e viaggi formativi.

Il Declaro 2

L’iniziativa viene proposta in occasione del 72° anniversario dalla nascita di Antonio Verri, instancabile promotore di cultura in Italia e nel mondo, e grande portavoce dell’indispensabile dialogo tra culture e generazioni. Artista poliedrico, nella sua breve vita si è diviso tra scrittura, poesia, giornalismo, senza tralasciare l’espressione grafico-visuale. Il concorso prende il nome da “Il Declaro”, un’opera letteraria a cui Verri ha lavorato durante tutto l’arco della sua vita, ma che, a causa della sua morte improvvisa, è rimasta incompiuta. Il Declaro è stato per Verri quasi un’ossessione, una sfida non-realizzata, che lo ha affascinato, sedotto e tormentato. Con questa iniziativa, EduVita invita i giovani partecipanti a catturare l’essenza sfuggevole de Il Declaro, per tradurla in una rappresentazione grafica.
I partecipanti, dunque, dovranno realizzare un’opera visuale che rappresenti, in una rielaborazione artistica, libera e creativa, il concetto cardine de Il Declaro: un dipinto, un disegno, un’illustrazione digitale, e così via.

Partecipare al contest d’arte creativa

Il contest è aperto a giovani artisti o aspiranti di età compresa tra 15 e 35 anni. La partecipazione è gratuita.
I partecipanti dovranno inviare la loro opera in formato digitale PNG o JPG di alta qualità, entro e non oltre le ore 12:00 del 30 Giugno 2021, all’indirizzo email ildeclaro@eduvita.it; è anche possibile consegnarla di persona, previo appuntamento, presso gli spazi del centro EduVita, a Lecce, in Via Principi di Savoia16.
Unitamente all’opera è richiesta una breve presentazione del candidato, indicante nome, cognome, provenienza e l’autorizzazione del trattamento dei dati personali ai fini del concorso.

Le opere vincitrici diventeranno i banner visuali del sito ufficiale di Antonio Verri, attualmente in progettazione, e i nomi dei vincitori figureranno sul sito. I primi tre classificati riceveranno anche una targa di riconoscimento durante la cerimonia di premiazione. I risultati saranno annunciati entro agosto 2021, tramite pubblicazione sul sito www.eduvita.it

Regolamento completo e modulo di iscrizione sono disponibili qui.

Italian Council 1Italian Council 2021: 2.500.000 € a sostegno dell’arte italiana nel mondo
Vizn 1Vizn.com: il Social Network dei creativi
  • Arti

  • Servizi

  • Regione

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment