Published On: 15 June 2021|By |

L‘arte contemporanea torna a Marghera con l’open call In-Edita 2. Il bando è aperto ad artisti contemporanei under 40, residenti sul territorio nazionale. Due gruppi da 7 artisti si aggiudicheranno uno spazio di lavoro temporaneo presso DEDALO – art studio laboratory a Forte Marghera. Il termine per l’invio delle domande d’iscrizione è fissato al 20 giugno 2021.

In-Edita2

In-Edita 2: un continuo dialogo creativo tra storia e contemporaneità

In-Edita 2, coordinato da Galleria Alberta Pane, IKONA PHOTO GALLERY e Marina Bastianello Gallery, giunge alla sua seconda edizione. Quest’anno, in occasione delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia, gli artisti sono invitati a sviluppare la propria ricerca, relazionandosi tra loro in un continuo dialogo creativo tra storia e contemporaneità. Il progetto si pone come occasione di approfondimento delle personali metodologie di lavoro, nel confronto con le tematiche più attuali dei processi di ricerca contemporanei; lo scopo è quello di incentivare un approccio dinamico e versatile. A fare da cornice, una location suggestiva come Forte Marghera, che connette Venezia al Canal Salso e a diverse realtà impegnate nella cultura e nella formazione.

In-Edita2 2

L’Atelier da DEDALO – art studio laboratory

Un comitato di esperti del settore, appositamente costituito, selezionerà due gruppi da 7 artisti, ai quali verrà assegnato uno spazio creativo, da poter gestire come uno studio vero e proprio, condivisibile con chiunque. L’Atelier sarà disponibile nei seguenti periodi:

  • per il primo gruppo di artisti selezionati: dal 12 luglio al 12 agosto 2021
  • per il secondo gruppo: dal 16 agosto al 16 settembre 2021.

Inoltre, verranno organizzate numerose attività volte a stimolare approcci nuovi ai metodi di lavoro individuali di ciascun partecipante: I Fili Di Arianna, tour guidati per riscoprire la città attraverso percorsi inediti; DEDALO – Continuum art platform – sistema di innesco artistico, una serie di incontri proposti da Penzo+Fiore, incentrati sul tema dell’intelligenza emotiva; Cre/Azione – Kids Educational Performance, performance educative a cura di artisti affermati per il coinvolgimento dei più piccoli nella creazione artistica.

Come partecipare all’Open Call

Per rispondere alla call è necessario inviare, entro e non oltre le ore 24:00 di domenica 20 giugno 2021, la seguente documentazione in formato PDF, all’indirizzo inedita2.fortemarghera@gmail.com:

  • Curriculum/biografia (nome del file: Cognome_CV/BIO)
  • Portfolio comprensivo di statement (nome del file: Cognome_PORTFOLIO)
  • Lettera motivazionale (nome del file: Cognome_LETTERAMOTIVAZIONALE)

La mail dovrà riportare come oggetto la dicitura: Cognome_CANDIDATURAIN-EDITA 2. L’esito delle selezioni verrà comunicato lunedì 28 giugno 2021. Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo, visitare il sito https://www.marinabastianellogallery.com/open-call-in-edita-2/.

Life Beyond PlasticCercasi artisti per la collettiva Life Beyond Plastic
pittura di montagna 1Un laboratorio sulle Dolomiti per gli amanti della pittura di montagna
[searchandfilter id="23024"]

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment