Published On: 15 June 2021|By |

L‘arte contemporanea torna a Marghera con l’open call In-Edita 2. Il bando è aperto ad artisti contemporanei under 40, residenti sul territorio nazionale. Due gruppi da 7 artisti si aggiudicheranno uno spazio di lavoro temporaneo presso DEDALO – art studio laboratory a Forte Marghera. Il termine per l’invio delle domande d’iscrizione è fissato al 20 giugno 2021.

In-Edita2

In-Edita 2: un continuo dialogo creativo tra storia e contemporaneità

In-Edita 2, coordinato da Galleria Alberta Pane, IKONA PHOTO GALLERY e Marina Bastianello Gallery, giunge alla sua seconda edizione. Quest’anno, in occasione delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia, gli artisti sono invitati a sviluppare la propria ricerca, relazionandosi tra loro in un continuo dialogo creativo tra storia e contemporaneità. Il progetto si pone come occasione di approfondimento delle personali metodologie di lavoro, nel confronto con le tematiche più attuali dei processi di ricerca contemporanei; lo scopo è quello di incentivare un approccio dinamico e versatile. A fare da cornice, una location suggestiva come Forte Marghera, che connette Venezia al Canal Salso e a diverse realtà impegnate nella cultura e nella formazione.

In-Edita2 2

L’Atelier da DEDALO – art studio laboratory

Un comitato di esperti del settore, appositamente costituito, selezionerà due gruppi da 7 artisti, ai quali verrà assegnato uno spazio creativo, da poter gestire come uno studio vero e proprio, condivisibile con chiunque. L’Atelier sarà disponibile nei seguenti periodi:

  • per il primo gruppo di artisti selezionati: dal 12 luglio al 12 agosto 2021
  • per il secondo gruppo: dal 16 agosto al 16 settembre 2021.

Inoltre, verranno organizzate numerose attività volte a stimolare approcci nuovi ai metodi di lavoro individuali di ciascun partecipante: I Fili Di Arianna, tour guidati per riscoprire la città attraverso percorsi inediti; DEDALO – Continuum art platform – sistema di innesco artistico, una serie di incontri proposti da Penzo+Fiore, incentrati sul tema dell’intelligenza emotiva; Cre/Azione – Kids Educational Performance, performance educative a cura di artisti affermati per il coinvolgimento dei più piccoli nella creazione artistica.

Come partecipare all’Open Call

Per rispondere alla call è necessario inviare, entro e non oltre le ore 24:00 di domenica 20 giugno 2021, la seguente documentazione in formato PDF, all’indirizzo inedita2.fortemarghera@gmail.com:

  • Curriculum/biografia (nome del file: Cognome_CV/BIO)
  • Portfolio comprensivo di statement (nome del file: Cognome_PORTFOLIO)
  • Lettera motivazionale (nome del file: Cognome_LETTERAMOTIVAZIONALE)

La mail dovrà riportare come oggetto la dicitura: Cognome_CANDIDATURAIN-EDITA 2. L’esito delle selezioni verrà comunicato lunedì 28 giugno 2021. Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo, visitare il sito https://www.marinabastianellogallery.com/open-call-in-edita-2/.

Life Beyond PlasticCercasi artisti per la collettiva Life Beyond Plastic
pittura di montagna 1Un laboratorio sulle Dolomiti per gli amanti della pittura di montagna

Il Social per gli Artisti. Il tuo account comprende il regalo di una pagina profilo che a tutti gli effetti è  un vero e proprio sito web.

Una importante ed originale idea per contrastare i furti degli strumenti di lavoro.

Tutto ciò cheti serve per la tua attività artistica, regione per regione, provincia per provincia.

Un posto dove discutere dei problemi del mondo degli Artisti.

Vuoi collaborare?
Inviaci la tua candidatura

    Leave A Comment