Published On: 10 September 2020|By |

Anche questo per questo autunno la Scuola Holden avvia il corso “Over 30”, indirizzato a tutti coloro che hanno più di trent’anni e hanno da sempre la passione per le storie. I percorsi da poter intraprendere sono due e le lezioni si terranno in due diversi periodi dell’anno: da ottobre a dicembre o da aprile a maggio, per la durata di otto weekend.

La scadenza per immatricolarsi ai corsi o ai track di approfondimento è il 30 settembre 2020.

Scrivere & Storytelling

Nel corso “Scrivere, ossia prendersi cura delle parole” verrà insegnato a padroneggiare la scrittura per applicarla a qualunque ambito: dai romanzi ai bugiardini dei medicinali. Verrà poi sperimentato anche lo scrivere per il cinema ed il teatro poiché le regole che funzionano per la schermo sono molto simili a quelle indirizzate alla carta.

Invece, durante il corso “Storytelling. Inizia tutto da qui” si imparerà la trasformazione delle parole in storie per il web ed i social network, ma non mancheranno anche lezioni per il cinema ed i romanzi. L’obiettivo è quello di trasformare gli studenti in narratori del nostro tempo.

I tracks di approfondimento 

In aggiunta ai college ci sono quattro percorsi di approfondimento specifici in cui verrà insegnato ad usare degli strumenti nuovi ed affinare le tecniche imparate durante le lezioni. Un track dura quattro weekend e nell’arco di un anno se ne possono seguire al massimo due.

  • La Mano si concentrerà su autobiografie, biografie e reportage narrativi;
  • Il Conflitto guiderà lo scrittore a creare un buon conflitto all’interno delle proprie storie;
  • La Voce insegnerà tutto ciò che fa di un comunicatore un buon oratore;
  • Figure consiste nel connettere punti apparentemente remoti.

Over 30 secondo anno

Se hai già seguito e concluso il primo anno del corso, ma vorresti continuare ad imparare con la Scuola Holden, c’è una soluzione che fa al caso tuo. Puoi seguire il programma del seconda anno, con un percorso di studi più mirato, in cui si lavorerà a nuovi progetti.

Il secondo anno di Over30 durerà anch’esso otto fine settimana, da ottobre 2020 a maggio 2021, tuttavia si dovranno seguire entrambi i corsi proposti: “Scrivere” e “Story-choaching”. Le lezione del corso “Scrivere” verteranno sulla scrittura di un proprio romanzo con la guida e l’aiuto di un esperto. In “Story-choaching” si  scoprirà l’efficacia del linguaggio, con l’obiettivo di portare alla luce gli strumenti utili alla narrazione e diventare il coach dei propri mondi narrativi.

Per iscriversi si deve compilare il form che trovate a questa pagina.

Torna l'Open Week alla Scuola Belleville
SuperCali, il Festival che unisce Letteratura e Cinema
[searchandfilter id="23024"]

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment