di Silvia Casamassima
Il primo settembre, Marina Abramovic ha messo in scena uno spettacolo teatrale dedicato a Maria Callas alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, il teatro d’opera nazionale dello Stato Bavarese più importante d’Europa. Il titolo dello spettacolo è: 7 Deaths of Maria Callas. 7 Donne, 7 morti,7 Opere; uno spettacolo tributo a Maria Callas e le sue: Lucia in “Lucia di Lammemoor”, Tosca nella “Tosca”, Cho Cho-San in “Madama Butterfly”, Violetta nella “Traviata”, Carmen nella “Carmen”, Norma nella “Norma” e Desdemona nell’ “Otello” di Rossini. Un escursus fra queste tragiche morti di queste 7 eroine della lirica.
In un’intervista Marina Ambramovic dice parlando di Maria Callas: “ […] È morta per amore. È morta di crepacuore. Spero che il pubblico possa trovare una parte di sè in questi soggetti senza tempo”.
Ancora fino al 7 ottobre è possibile vedere lo spettacolo in streaming sul sito web del teatro https://operlive.de/ con possibilità di scelta dei sottotitoli in tedesco, inglese, francese, spagnolo, italiano e polacco.
Lo spettacolo
La luce dello spettacolo passa fra le sette diverse arie:
- “Addio del passato” da La Traviata
- “Vissi d’arte” da Tosca
- “Ave Maria” da Otello
- “Un bel dì vedremo” da Madama Butterfly
- “ Habanera” da Carmen
- “Il dolce suono” da Lucia di Lammermoor
- “Casta Diva” da Norma
Sono interpretate da sette diverse cantanti e c’è anche la partecipazione dell’attore Willem Dafoe.
Il progetto, in realtà nasce nelle idee di Abramovic negli anni ’70 dalla sua smisurata passione per la personalità di Maria Callas; trovando poi una possibilità di realizzazione solo nel 2014. Ora, finalmente, nonostante le difficoltà del teatro in questo periodo di restrizioni sanitarie, finalmente trova la sua realizzazione.
Ecco qui il trailer
L’opera completa è presente gratuitamente fino al 7 ottobre sul sito del Bayerische Staatsoper https://operlive.de/
Il Social per gli Artisti. Il tuo account comprende il regalo di una pagina profilo che a tutti gli effetti è un vero e proprio sito web.
Una importante ed originale idea per contrastare i furti degli strumenti di lavoro.
Tutto ciò cheti serve per la tua attività artistica, regione per regione, provincia per provincia.
Un posto dove discutere dei problemi del mondo degli Artisti.

Vuoi collaborare?
Inviaci la tua candidatura
Inviaci la tua candidatura