Published On: 7 July 2021|By |

Una biblioteca fuori dal comune: qui, infatti, non si parla di libri, ma di tessuti. A Milano, la città della moda per eccellenza, nasce The Style Lift, la prima Biblioteca dei Tessuti. In viale Monza, all’interno di un palazzo storico dei primi del Novecento, sarà possibile toccare con mano quasi un milione di tessuti diversi, tra cui: sete, cotoni, lini, denim, lane e stampe di ogni tipo. Un’archivio d’oro per tutti gli amanti della moda.

The Style Lift

The Style Lift: i tessuti si trasformano in libri, da noleggiare e studiare

Il tessuto è il filo conduttore di ogni collezione, il principio cardine su cui si basa tutto; basti solo pensare che, nel momento in cui proviamo un’abito, il contatto con la nostra pelle diventa uno dei fattori determinanti per l’acquisto. Tra quelli collezionati nella nuova Biblioteca dei Tessuti, ovviamente, non poteva mancare l’iconico bouclé di Coco Chanel che ha segnato la storia del famosissimo tailleur da donna. La principale novità della insolita collezione ospitata in casa Poli, però, è che qui i tessuti si trasformano in libri: infatti sarà possibile noleggiarli e, a chi lo chiederà, verrà fornita la storia completa di quel tessuto, con tanti dettagli su chi lo produceva e le aziende che ancora oggi lo forniscono. Insomma, una rivoluzione stupenda, la storia della moda a portata di tutti. In una società in cui tutto è diventato online, si ritorna all’offline, al tatto alla sensorialità e alla ricercatezza. Tutto ciò, se sfruttato al meglio, potrà portare il fruitore ad elaborare i tessuti in chiave moderna e -si spera- ad una evoluzione e innovazione del materiale.

The Style Lift 2

Marco Poli: colui che ha reso possibile l’impossibile

“Sono cresciuto in una casa solida di mattoni rossi e granito. Con un giardino. Una casa con una storia affascinante. La storia di una distilleria… alambicchi, bottiglie ed esperimenti. La creatività qui c’è sempre stata. Ho deciso di ospitare questo archivio nella casa della mia famiglia e di dedicarmi ad una passione inconscia, quella del tessile, che è cresciuta e si è alimentata attraverso la mia attività professionale, la frequentazione di persone, diventate amiche. Imprenditori tessili, stilisti e creativi. Giornalisti. Ho lavorato per magazine che mi hanno consentito di approfondire questa materia ( moda e lifestyle), ho lavorato per una importante azienda tessile per la quale ho viaggiato e venduto tessuti a stilisti di fama mondiale. Frequento sempre stilisti e show-room, che mi trasmettono un continuo aggiornamento sulle tendenze del gusto, un confronto che mi arricchisce ogni giorno. Questa è The Style Lift, questa è la mia casa e la mia passione”.

Queste sono le parole di Marco Poli, colui che ha aperto le porte di casa, trasformandola in una biblioteca dei tessuti.

Ventura Milano Design Week 2021Aperta la Call per Ventura Milano Design Week 2021
Green MachineGreen Machine: un grande passo avanti verso la moda circolare
[searchandfilter id="23024"]

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment