Published On: 6 September 2020|By |

Al via la settimana di incontri per presentare i futuri corsi e conoscere lo staff di tutor e docenti della scuola di scrittura Belleville di Milano. Dal 14 al 19 settembre si potrà seguire la Open Week incontrando su appuntamento i tutor in sede oppure conoscendo gli insegnanti in streaming su BellevilleOnline.

Il programma

Lunedì 14 settembre, 19.30-20.30

Verrà presentato il corso di “Scuola annuale di scrittura”, che comprenderà 300 ore di lezione, esercizi e pratica a contatto con i docenti e il tutor. Il programma sarà dedicato alla narrativa, ma permetterà di sviluppare anche le tecniche di scrittura necessarie ad avvicinarsi al mondo dell’editoria e dei media.

Martedì 15 settembre, 19.30-20.30

Il corso “Scrivere di notte – scrittura” si svolgerà per due ore alla settimana in un giorno fisso e sarà strutturato in tre moduli progressivi e distinti:

  • nel modulo Fondamenti si tratteranno le basi della narrativa e si svolgono i primi esercizi di scrittura;
  • nel modulo Progetto ciascun allievo lavorerà all’idea per un romanzo o una raccolta di racconti;
  • nel modulo Laboratorio ci si dedicherà alla stesura e alla revisione del proprio testo.

L’obiettivo sarà quello di insegnare le tecniche della narrazione e guidare gli allievi nella stesura di un testo, che potrà essere presentato ad agenti letterari ed editori.

Mercoledì 16 settembre, 19.30-20.30

Questo corso di scrittura sarà rivolto principalmente ad aspiranti editor, ma più genericamente a tutti coloro che vogliono comprendere i meccanismi dietro ad un testo. Il corso sarà strutturato in tre moduli:

  • nel primo saranno previste lezioni sul mercato editoriale e sull’editing dei bestseller;
  • nel secondo la classe lavorerà all’editing di un manoscritto inedito con l’obiettivo di trasformarlo in un testo pubblicabile;
  • nel terzo ci si confronterà con professionisti della filiera editoriale sui vari aspetti della pubblicazione, dall’ideazione della copertina alla scrittura degli altri elementi, fino al lancio e alla promozione.

Giovedì 17 settembre, 19.30-20.30

Il tema del corso sarà la relazione tra romanzo e Storia. Lo scopo sarà fornire un metodo per migliorare la rappresentazione letteraria del presente, assorbendo conoscenze tratte da altre discipline. Il corso verrà articolerà in 30 ore, di cui quattordici saranno tenute da filosofi, economisti e scienziati.

Sabato 19 settembre, 10.30-11.30

L’ultima presentazione prevede un’introduzione ai fondamenti della narrativa, con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Gli allievi lavoreranno alla scrittura di racconti che saranno letti e commentati in classe.

Oltre ai corsi annuali di scrittura, a quelli serali e al progetto “Scrivere nel presente”, questo settembre inizieranno anche tre seminari e laboratori online.

Per conoscere il programma completo dei corsi e dei laboratori puoi visitare il sito della scuola qui.

La Scuola Holden per gli Over 30
[searchandfilter id="23024"]

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment