Data: 16 Agosto 2020|Autore: |
di Giovanna Genovese

Giunto alla 15^ edizione, Arte Laguna è senza dubbio uno dei più famosi concorsi al mondo per artisti e designer emergenti e contribuisce ogni anno a gettare le basi per gli scenari futuri dell’Arte Contemporanea. Entro il 31 agosto 2020 è possibile approfittare della pre-iscrizione, che dà diritto a uno sconto pari al 50% della quota di iscrizione intera.

Il premio nasce con l’obiettivo di intercettare esperienze artistiche di valore anche al di fuori dei circuiti più blasonati, dar luce ai talenti creativi emergenti e promuovere e valorizzare l’arte contemporanea in ogni sua declinazione. È stato, infatti, un vero e proprio trampolino di lancio per molti partecipanti delle passate edizioni che, da emergenti, hanno colpito l’attenzione di influenti critici, curatori e galleristi, grazie ai quali hanno poi potuto avviare una fiorente carriera artistica in Italia e all’estero, partecipando a numerose esposizioni e progetti creativi e – ultimo, ma non meno importante – riuscendo nell’ardua impresa di lavorare a tempo pieno nell’arte.

Oltre a prevedere importanti premi in denaro, il concorso offre una serie di opportunità molto interessanti, come quella di entrare a far parte di un’enorme rete di collaborazioni internazionali con prestigiose gallerie, aziende e istituzioni museali, l’inserimento delle proprie opere nel portale Arte Laguna World  e, non da meno, l’occasione di esporle in una location del calibro dell’Arsenale; i finalisti, infatti, parteciperanno alla grande mostra collettiva ospitata presso l’Arsenale Nord dal 13 marzo al 5 aprile 2021, insieme a quelli della 14^ Edizione.

Il bando è aperto ad Artisti e Designer, senza alcun limite di età, sesso e nazionalità. Il tema è libero, e le discipline artistiche in gara sono Pittura, Arte Fotografica, Scultura e Installazione, Video Arte e Cortometraggi, Performance, Arte Digitale, Grafica Digitale e Cartoon, Arte Ambientale, Arte Urbana E Street Art, Art Design.

Come sempre, le opere verranno valutate da una giuria internazionale composta da membri appartenenti a ciascun ambito di concorso, tenendo in considerazione gli ultimi risvolti nel panorama mondiale dell’Arte Contemporanea e dei vari filoni artistici, secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica.

Anche quest’anno, Arte Laguna è patrocinato da Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Veneto, Comune di Venezia, Università Cà Foscari di Venezia e Istituto Europeo di Design.

Le opere candidate potranno essere inserite o aggiornate fino al 27 Novembre. Il bando completo sarà disponibile a partire dal 1° settembre sul sito www.premioartelaguna.it 

Regione Lazio: 2 Bandi da 1 milione e 200mila euro per giovani artisti
  • Arti

  • Servizi

  • Regione

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment