Published On: 6 September 2020|By |

di Giovanna Genovese

Art Explora e Académie des beaux‐arts hanno istituito un Premio europeo, con il patrocinio del Ministero della Cultura francese, per promuovere la divulgazione dell’arte e della cultura.

Art Explora è un’organizzazione non-profit nata a Parigi nel 2019, con l’obiettivo di condividere la cultura con il più gran numero di persone possibile, avvalendosi soprattutto di strumenti digitali. Il suo fondo di dotazione istituito dall’imprenditore Frédéric Jousset, promuove iniziative di mecenatismo in diverse forme sia in Francia che all’estero.

Il Premio vuole sostenere progetti realizzati da istituti culturali europei, pubblici o privati, che permettano una diffusione delle diverse forme di arte e della cultura a qualsiasi tipo di pubblico, in particolare a coloro che hanno meno famigliarità con il settore.

Come candidarsi

Possono partecipare tutte le istituzioni culturali europee, pubbliche o private, indipendentemente dalla loro dimensione.

I progetti da presentare possono includere: innovazioni digitali, azioni esterne, inclusione delle persone con disabilità, lotta contro l’esclusione culturale, nuovi media, risveglio culturale per i più giovani, programmi per il pubblico escluso od ostacolato. Particolare attenzione sarà rivolta all’impiego di tecnologie digitali e a un basso impatto ambientale.

Sono ammesse iniziative esistenti che necessitano di essere rinnovate o ampliate, oppure nuovi progetti, in cerca di finanziamento.

Per sottoporre la propria candidatura occorre creare un account su Art Explora, e inserire, entro la deadline del 25 settembre 2020:

  • una presentazione dell’istituzione candidata;
  • una presentazione generale del progetto presentato, che indichi budget, eventuali partner coinvolti, numero di persone sulle quali il progetto impatta e una stima dello sviluppo del progetto in caso di vincita del Premio.

Una giuria di qualità designerà 3 vincitori ed assegnerà anche una medaglia d’oro a una personalità che si distinguerà per il suo impegno nella scoperta dell’arte e della cultura da parte del pubblico.

Il montepremi totale ammonta a 150.000 euro, così distribuiti: 80.000 per il 1° classificato; 50 000 per il 2° e 20 000 euro il 3°.

Art Explora pubblicherà una selezione dei progetti più interessanti sul suo sito internet, e dopo la premiazione, anche sulla stampa europea.

La premiazione avverrà nell’autunno del 2020.

Il bando completo è consultabile qui.

Plastica d’A-mare: call for artists per l’Eco Festival plastic free
Artworker, formazione per 60 giovani artisti e promotori
[searchandfilter id="23024"]

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment