Published On: 10 May 2021|By |

Anche quest’anno torna il Premio internazionale di scultura all’aperto Scogliera Viva. Sculpting the Sea: la deadline per le iscrizioni è fissata al 17 maggio 2021. La partecipazione è gratuita e aperta a scultori di ogni età provenienti da tutto il mondo. In palio 3 premi da 2000 € ciascuno.

scogliera viva

Quando l’arte supera… Gli scogli.

Rivalorizzare, trasformandola in una vera e propria galleria d’arte contemporanea a cielo aperto, la scogliera che divide il centro storico del piccolo borgo veneto di Caorle dal mare: è questo l’intento di Scogliera Viva. Sculpting the Sea. Il Premio, organizzato dall’Associazione Culturale MoCA di Venezia, giunge quest’anno alla sua ventesima edizione, e prevede la realizzazione di 3 nuove opere d’arte, da scolpire direttamente sui grossi massi che proteggono il centro abitato dai flutti del mare. Un’installazione sostenibile, perfettamente intercalata nel mare e nel paesaggio, e “viva”, in continua mutazione, grazie alle modifiche che l’ambiente stesso, nel tempo, andrà ad apportare.

Scogliera Viva: come partecipare

Scogliera Viva è aperto a scultori provenienti da tutto il mondo e non prevede limiti di età e sesso. Il tema è libero: ogni artista, quindi, può scegliere il soggetto della sua opera, da realizzare direttamente sugli scogli di trachite euganea, occupando una superficie di circa 1 – 2 mq cadauna. È possibile iscriversi, entro e non oltre il 17 maggio 2021, secondo le seguenti modalità:

  1. On-line: compilando il modulo di iscrizione sul sito dell’evento
  2. Tramite posta: inviando in busta chiusa alla Segreteria del Concorso c/o Arte Laguna via Roma 29/a 31021 Mogliano Veneto (TV) il modulo di iscrizione scaricabile qui.

Unitamente al modulo di iscrizione, compilato in tutte le sue parti, andranno allegati: un documento con la descrizione tecnica del progetto e il significato dell’opera, almeno un bozzetto grafico dell’opera che si intende presentare, una breve nota biografica, un portfolio con almeno 3 foto di sculture già realizzate.

I premi

I tre vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro da 2000 euro ciascuno, ma non solo: durante il periodo di realizzazione delle opere, dal 17 al 26 giugno 2021, gli artisti potranno godere di vitto e alloggio e interagire con i turisti e i visitatori interessati, che seguiranno tutte le fasi di creazione. Le opere vincitrici, che andranno ad arricchire la passeggiata sul mare assieme a quelle delle passate edizioni, verranno presentate ufficialmente al pubblico in occasione della manifestazione “Scogliera Viva. Sculpting the Sea” che si terrà la sera del 26 giugno 2021 presso il Centro Storico di Caorle.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito https://www.scoglieraviva.com/ o scrivere un’email all’indirizzo info@scoglieraviva.com

Artefici del nostro tempo. Iscrizioni prorogate al 31 ottobre
Carapelli for Art 2021Carapelli for Art 2021
[searchandfilter id="23024"]

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment