Data: 5 Giugno 2021|Autore: |

Prendersi Cura è il bando promosso dall’Associazione Culturale ILINX, che prende posto all’interno dell’iniziativa Habitat_Scenari Possibili, per la progettazione di opere site specific da realizzare presso tre comuni della provincia di Milano, durante un programma di residenze artistiche. La partecipazione è gratuita e aperta a artisti di ogni sesso e nazionalità, fino a al 30 giugno 2021.

Prendersi Cura 1

3 progetti site-specific per promuovere il territorio e coinvolgere i cittadini.

Il bando è promosso dall’Associazione Culturale ILINX in collaborazione con i Comuni di Carugate, Inzago e Truccazzano (Milano), contestualmente alla settima edizione di Habitat_Scenari Possibili. Si tratta di una sperimentazione artistica e culturale che intende dare occasione di visibilità agli artisti, coinvolgere ed educare i cittadini, valorizzare il territorio, promuovere un turismo culturale consapevole, supportare le collaborazioni culturali sovralocali ed internazionali, attraverso la creazione di un museo del contemporaneo a cielo aperto e un progetto di residenze artistiche.

Prendersi Cura 2

Verranno selezionati 3 progetti site specific, da realizzare in loco, durante una residenza artistica di 5 giorni, presso i tre comuni interessati dall’iniziativa, in provincia di Milano:

1. un intervento di tipo bidimensionale da inaugurare sabato 11 settembre 2021 a Carugate;
2. un intervento di tipo bidimensionale da inaugurare sabato 25 settembre 2021 ad Inzago;
3. un progetto da inaugurare sabato 4 settembre 2021 a Truccazzano.

Le opere proposte devono essere inedite, preferibilmente permanenti o semi-permanenti. È possibile inviare più di una proposta per candidato.
Il tema del bando è la Cura: avere cura, dare cura; del prossimo, del paesaggio, di ciò che abbiamo intorno; un atto di positività e di speranza che le comunità locali possano accogliere.

 Prendersi Cura: tutte le informazioni sul bando

La partecipazione al bando è gratuita e aperta a artisti maggiorenni di qualsiasi sesso e nazionalità, residenti in Italia o all’estero. È possibile anche partecipare in gruppo.
Le candidature dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo scenaripossibili.sp@gmail.com, con oggetto la dicitura: “PARTECIPAZIONE Bando Prendersi Cura”, entro e non oltre le ore 21.00 di mercoledì 30 giugno 2021.
La mail di iscrizione dovrà contenere in allegato tutti i seguenti pdf:

  1. Domanda di partecipazione compilata ogni sua parte e firmata;
  2. Una nota, di massimo 1.000 battute, in cui l’artista spiega il concept dell’opera proposta e cosa la rende site specific
  3. Un progetto descrittivo dettagliato, con titolo, disegni, bozzetti/rendering (massimo 1.500 battute)
  4. Un piano di produzione e modalità di costruzione (massimo 1.500 battute)
  5. Un sintetico piano economico (massimo 1.500 battute)
  6. Curriculum Vitae del candidato
  7. Portfolio
  8. Informativa sulla Privacy debitamente firmata.

Tutte le proposte saranno sottoposte alla pre-selezione di una giuria tecnica, incaricata di considerare esclusivamente la loro fattibilità tecnica; i progetti ammessi saranno quindi presentati ad una giuria interna, che valuterà la coerenza con il tema proposto, la qualità formale, estetica e concettuale delle opere.
I 3 vincitori riceveranno una competenza economica lorda di 1400 € cadauno, più la residenza d’artista nel comune di interesse.
Il risultato della selezione verrà reso noto a partire da mercoledì 7 luglio, sui siti web di Habitat_Scenari Possibili, RAMI, dei comuni nel bando, e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Habitat.Scenari.Possibili.

Vizn 1Vizn.com: il Social Network dei creativi
Saatchi Art 1Vendere arte online? È semplice, con Saatchi Art
  • Arti

  • Servizi

  • Regione

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment