Published On: 20 September 2020|By |

di Caterina Mauro

Il 29 settembre, in occasione dei vent’anni dall’uscita di Kid A, verrà pubblicato This Isn’t Happening: Radiohead’s “Kid A” and the Beginning of the 21st Century, un nuovo libro dedicato all’innovativo album dei Radiohead. Scritto dal critico musicale americano Steven Hyden e pubblicato via Hachette Books, l’opera si concentrerà sull’impatto culturale che Kid A ha avuto sulla scena musicale internazionale e sulla storia delle canzoni che lo compongono, fornendo al lettore una visione inedita e dettagliata del futuristico disco della formazione inglese.

Era il 2 ottobre del 2000 quando Kid A veniva dato alle stampe: i Radiohead erano reduci dal successo di Ok Computer e il panorama musicale internazionale era popolato da dischi pregni di sonorità rock. La band di Oxford decise invece di spiazzare tutti e virare verso sonorità totalmente differenti rispetto a quelle presenti nei dischi precedenti unendo musica elettronica a jazz, elementi di musica classica ad altri krautrock, regalando agli ascoltatori una perfetta sintesi musicale di quell’era glaciale che sarebbe iniziata di lì a breve.

Vincitore di un Grammy per il miglior album di musica alternativa, l’album inizialmente divise l’opinione pubblica incerta se considerare Kid A un capolavoro o un azzardo pretenzioso e mal riuscito. Vent’anni dopo, invece, il disco è entrato di diritto nella storia della musica (secondo il Rolling Stone si posiziona al 67esimo posto nella lista dei 500 album migliori della storia) diventando un punto di riferimento per tutti gli appassionati di musica e spianando la strada a numerose produzioni musicali future.

Per avere l’opportunità di tenere tra le mani un po’ di storia della musica, potete già effettuare il pre- order della versione italiana del libro su Amazon.

The Jimi Hedrix’s Psychedelic Experience
“Azz e Caiazz: quelle pizze diventano 2”: un grande successo ad Avella
[searchandfilter id="23024"]

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment