Published On: 19 August 2020|By |

Entro il 14 settembre si possono inviare le domande al Bando di selezione per una residenza artistica di Teatro Danza al Futura Memoria Adriatica 2020 Festival nel Molisano, promossa da Frentania Teatri.

Alla sua prima edizione, nasce con l’intento di valorizzare il patrimonio abitativo e paesaggistico dei piccoli comuni del Molisano, puntando al riuso di questi, dato il suo progressivo spopolamento e abbandono da ormai qualche decennio.

Il Molise è una terra ospitale, che storicamente è stato luogo di connessioni e contaminazioni culturali tra Italia, Croazia e Albania. L’idea del Festival è quella del ripopolamento sia fisico, del luogo, sia culturale creando un ponte tra le due sponde dell’ adriatico, fatto di un’indagine nelle tradizioni orali e artigianali che possa divenire un campo di sperimentazione artistica e culturale. Tornare al passato per trasformarlo nel presente, cogliendone la linfa vitale nella memoria.

A chi è rivolto?

È rivolto a 6 artisti professionisti nel teatro danza originari in uno dei tre paesi, quali ItaliaCroaziaAlbania, preferibilmente, ma non essenziale, per una questione logistica, che siano domiciliati in Italia per evitare spostamenti tra Stati in vista di eventuali restrizioni imposte dalle normative anti-covid19.

Come e quando

Per partecipare, compilare la modulistica allegata al bando di riferimento entro le ore 23:59 del 14 settembre 2020, riguardante:

  • allegato 1: scheda di partecipazione
  • allegato 2: scheda di progetto
  • allegato 3: autocertificazione
  • allegato 4: privacy

e inviare tutto alla mail direzione@frentaniateatri.it

Modalità e criteri di selezione

Una commissione valuterà entro il 20 settembre 2020 gli artisti candidati con un punteggio complessivo di massimo 100 punti, e ne pubblicherà la scelta sul sito in base a:

  • qualità artistica complessiva del progetto (max 40 punti)
  • fattibilità organizzativa (max 30 punti)
  • Curriculum Vitae dell’ artista (max 20 punti)
  • coinvolgimento e valorizzazione dei beni architettonici e paesaggistici (max 10 punti)

La residenza si svolgerà:

La residenza avrà luogo nei comuni di Montecilfone e San Felice del Molise in provincia di Campobasso. Gli artisti avranno a disposizione una sala prove dotata di impianto audio/luci, l’alloggio presso abitazioni o B&B a carico di Frentania Teatri, che sosterrà anche le spese di vitto viaggio. Inoltre si offrono un rimborso spese extra di 500 euro per ognuno dei 6 artisti.

I 6 artisti selezionati dovranno garantire il periodo di residenza di 7 giorni dal 4 al 10 ottobre 2020 e la partecipazione alle giornate di Festival del 10 e 11 ottobre 2020.

Per altre informazioni rivolgersi al sito e consultare il bando e la sua modulistica

Bando Actors Poetry Festival
Come si fa un buon self-tape?
[searchandfilter id="23024"]

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment