Published On: 21 May 2021|By |

P.A.G. – Pergine Arte Giovane, il concorso dedicato ad artisti under 35 residenti in Trentino-Alto Adige, torna anche nell’estate del 2021. Le sezioni in gara sono due, arti visive e arti performative. Il tema è libero, l’iscrizione è gratuita ed aperta fino al 5 giugno.

P.A.G. 1

Promuovere gli artisti emergenti nel loro territorio.

P.A.G. è una sezione della rassegna Pergine Festival, progetto patrocinato dalla Regione Trentino-Alto Adige nato nel 1976; dedicato a giovani artisti, il suo obiettivo è quello di valorizzare la creatività emergente e favorire la partecipazione giovanile alla vita culturale del territorio.

La sesta edizione del bando è aperta a tutti gli artisti/gruppi/collettivi operanti nel campo delle arti visive e delle arti performative, under 35 e residenti in Trentino-Alto Adige. Ogni candidato, sia singolo che in collettivo, può presentare una singola domanda di partecipazione ed una sola proposta progettuale, che può essere inedita, in fase di studio o già realizzata. Il tema è libero.

P.A.G 2

Pergine Arte Giovane sesta edizione: il bando

Per iscriversi è necessario compilare la domanda di partecipazione, scegliendo tra due sezioni:

  1. ARTI VISIVE, in cui si inseriscono pittura, grafica, fotografia, scultura, installazioni, video-arte. La proposta può essere composta anche da più artefatti. Ogni progetto selezionato verrà esposto presso la Sala Maier e riceverà un gettone di partecipazione da 250 € lordi.
  2. ARTI PERFORMATIVE, per pratiche come performance, teatro, danza, interventi urbani. Anche per questa categoria è ammessa una sola proposta per partecipante. Le migliori riceveranno un gettone di partecipazione di 450 € lordi.

Verranno prese in considerazione solo proposte che tengano conto delle normative anti Covid a tutela dell’artista, del pubblico e del personale coinvolto.
Nel periodo fra il 1 e il 17 luglio 2021, le artiste e gli artisti selezionati esibiranno i loro progetti negli spazi di Pergine, in occasione del 46esimo Pergine Festival.
L’Associazione Pergine Spettacolo Aperto, in collaborazione con il Comune di Pergine, metterà a disposizione un supporto logistico per eventuali richieste e permessi e una dotazione tecnica di base per luci, audio/video e cablaggio.

Per rispondere al bando è necessario inviare gli elaborati destinati alla candidatura esclusivamente via e-mail all’indirizzo bandopag@gmail.com, allegando:

  • la domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte e firmata;
  • un unico documento pdf (max 5MB), contenente eventuali immagini a supporto della proposta progettuale, un portfolio ed il proprio curriculum vitae.
    La partecipazione è gratuita. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato alle 24:00 di sabato 5 giugno 2021.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina https://www.perginefestival.it/ .
Per scaricare il bando completo, cliccare qui.

art waves 1Fondazione Compagnia di San Paolo lancia "ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena"
I ART MadonieI ART Madonie seleziona 48 artisti per opere di Street Art
[searchandfilter id="23024"]

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment