P.A.G. – Pergine Arte Giovane, il concorso dedicato ad artisti under 35 residenti in Trentino-Alto Adige, torna anche nell’estate del 2021. Le sezioni in gara sono due, arti visive e arti performative. Il tema è libero, l’iscrizione è gratuita ed aperta fino al 5 giugno.

Promuovere gli artisti emergenti nel loro territorio.
P.A.G. è una sezione della rassegna Pergine Festival, progetto patrocinato dalla Regione Trentino-Alto Adige nato nel 1976; dedicato a giovani artisti, il suo obiettivo è quello di valorizzare la creatività emergente e favorire la partecipazione giovanile alla vita culturale del territorio.
La sesta edizione del bando è aperta a tutti gli artisti/gruppi/collettivi operanti nel campo delle arti visive e delle arti performative, under 35 e residenti in Trentino-Alto Adige. Ogni candidato, sia singolo che in collettivo, può presentare una singola domanda di partecipazione ed una sola proposta progettuale, che può essere inedita, in fase di studio o già realizzata. Il tema è libero.

Pergine Arte Giovane sesta edizione: il bando
Per iscriversi è necessario compilare la domanda di partecipazione, scegliendo tra due sezioni:
- ARTI VISIVE, in cui si inseriscono pittura, grafica, fotografia, scultura, installazioni, video-arte. La proposta può essere composta anche da più artefatti. Ogni progetto selezionato verrà esposto presso la Sala Maier e riceverà un gettone di partecipazione da 250 € lordi.
- ARTI PERFORMATIVE, per pratiche come performance, teatro, danza, interventi urbani. Anche per questa categoria è ammessa una sola proposta per partecipante. Le migliori riceveranno un gettone di partecipazione di 450 € lordi.
Verranno prese in considerazione solo proposte che tengano conto delle normative anti Covid a tutela dell’artista, del pubblico e del personale coinvolto.
Nel periodo fra il 1 e il 17 luglio 2021, le artiste e gli artisti selezionati esibiranno i loro progetti negli spazi di Pergine, in occasione del 46esimo Pergine Festival.
L’Associazione Pergine Spettacolo Aperto, in collaborazione con il Comune di Pergine, metterà a disposizione un supporto logistico per eventuali richieste e permessi e una dotazione tecnica di base per luci, audio/video e cablaggio.
Per rispondere al bando è necessario inviare gli elaborati destinati alla candidatura esclusivamente via e-mail all’indirizzo bandopag@gmail.com, allegando:
- la domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte e firmata;
- un unico documento pdf (max 5MB), contenente eventuali immagini a supporto della proposta progettuale, un portfolio ed il proprio curriculum vitae.
La partecipazione è gratuita. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato alle 24:00 di sabato 5 giugno 2021.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina https://www.perginefestival.it/ .
Per scaricare il bando completo, cliccare qui.
Il Social per gli Artisti. Il tuo account comprende il regalo di una pagina profilo che a tutti gli effetti è un vero e proprio sito web.
Una importante ed originale idea per contrastare i furti degli strumenti di lavoro.
Tutto ciò cheti serve per la tua attività artistica, regione per regione, provincia per provincia.
Un posto dove discutere dei problemi del mondo degli Artisti.

Vuoi collaborare?
Inviaci la tua candidatura
Inviaci la tua candidatura