Rock Targato Italia è un concorso giunto ormai alla sua XXXIII edizione, dedicato a singoli artisti o gruppi che non hanno l’esclusiva di contratti discografici, manageriali o editoriali. È aperto a musicisti che compongono e suonano canzoni inedite e originali, senza preferenze di lingua o dialetto, di età e di genere musicale. I finalisti potranno cogliere varie e interessanti opportunità, che gli consentiranno di promuovere su ampia scala nazionale i loro brani.

Rock Targato Italia 2021: come partecipare
Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail info@rocktargatoitalia.it un video, in formato MP4, in cui si appare in sala prove, mentre si eseguono due dei propri brani. Lo scopo del video è quello di far emergere la propria attitudine nei live. La partecipazione è completamente gratuita. Il termine ultimo per iscriversi è fissato alle ore 24:00 del 30 giugno 2021.

La mail con la domanda di iscrizione dovrà, inoltre, includere i seguenti allegati:
- un documento di testo con una breve presentazione e biografia dell’artista o della band: questo dovrà contenere una descrizione della città di provenienza, del proprio genere musicale, con tutte le sue influenze artistiche, e comprendere un elenco dei nominativi degli/delle artisti/e e la relativa strumentazione. Nel documento dovranno essere indicati anche telefono, email, sito web e i link dei social media (Facebook e Instagram);
- due fotografie dell’artista orizzontali e in alta definizione, in JPEG o PNG.
Tutti i brani presentati dovranno essere rigorosamente inediti e originali: non si accettano cover.
Le modalità di selezione
Il video con i due brani sarà poi caricato sul canale Youtube di Rock Targato Italia, dove verrà valutato da una giuria, composta da giornalisti musicali e operatori del settore, come se si trattasse di un live. Quest’ultima effettuerà le sue scelte in base a principi di qualità, innovazione, originalità e stile. Si terrà, inoltre, conto della capacità menageriale e promozionale sui social media dei gruppi e degli/delle artisti/e partecipanti. La giuria selezionerà 14 artisti/e o band, che accederanno alle Finali Nazionali.
Anche il pubblico potrà esprimere le sue preferenze con votazioni online, che daranno la possibilità ai più votati di partecipare alle Finali Nazionali.
I premi in palio
I finalisti di Rock Targato Italia 2021 saranno in tutto 16 e si esibiranno in un concerto previsto a Milano nel periodo tra settembre e ottobre 2021. Ogni artista potrà scegliere 4 brani, per una durata massima di 20 minuti. Sarà necessario portare la propria strumentazione; impianto voci, luci, back-line di base, invece, verranno forniti dall’Organizzazione.
Ai primi 8 classificati verrà offerta la possibilità di pubblicare un brano nella compilation di Rock Targato Italia, prodotta da Divinazione Milano S.r.l. per l’etichetta discografica Terzo Millennio e distribuita nei più importanti digital store.
Il Primo Premio consiste in una campagna promozionale, effettuata tramite un ufficio stampa professionale della durata di cinque mesi, durante i quali potranno essere promosse le attività artistiche del vincitore assoluto: concerti, uscite discografiche, videoclip. Il singolo del primo classificato, inoltre, verrà promosso tramite la creazione e l’invio di una cartolina elettronica ai direttori artistici e programmi dedicati alla musica italiana dei network radiofonici nazionali: RAI, Radio DeeJay, RTL, RDS, Radio 105, Radio Italia SMI, Radio Kiss Kiss, R101, LatteMiele, Radio Zeta e oltre 700 radio locali e interregionali.
Maggiori dettagli sul regolamento e altre informazioni utili sono reperibili sul sito di Rock Targato Italia.
Il Social per gli Artisti. Il tuo account comprende il regalo di una pagina profilo che a tutti gli effetti è un vero e proprio sito web.
Una importante ed originale idea per contrastare i furti degli strumenti di lavoro.
Tutto ciò cheti serve per la tua attività artistica, regione per regione, provincia per provincia.
Un posto dove discutere dei problemi del mondo degli Artisti.

Vuoi collaborare?
Inviaci la tua candidatura
Inviaci la tua candidatura