Published On: 27 May 2021|By |

Rock Targato Italia è un concorso giunto ormai alla sua XXXIII edizione, dedicato a singoli artisti o gruppi che non hanno l’esclusiva di contratti discografici, manageriali o editoriali. È aperto a musicisti che compongono e suonano canzoni inedite e originali, senza preferenze di lingua o dialetto, di età e di genere musicale. I finalisti potranno cogliere varie e interessanti opportunità, che gli consentiranno di promuovere su ampia scala nazionale i loro brani.

Rock Targato Italia 2021 1

Rock Targato Italia 2021: come partecipare

Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail info@rocktargatoitalia.it  un video, in formato MP4, in cui si appare in sala prove, mentre si eseguono due dei propri brani. Lo scopo del video è quello di far emergere la propria attitudine nei live. La partecipazione è completamente gratuita. Il termine ultimo per iscriversi è fissato alle ore 24:00 del 30 giugno 2021.

 

La mail con la domanda di iscrizione dovrà, inoltre, includere i seguenti allegati:

  • un documento di testo con una breve presentazione e biografia dell’artista o della band: questo dovrà contenere una descrizione della città di provenienza, del proprio genere musicale, con tutte le sue influenze artistiche, e comprendere un elenco dei nominativi degli/delle artisti/e e la relativa strumentazione. Nel documento dovranno essere indicati anche telefono, email, sito web e i link dei social media (Facebook e Instagram);
  • due fotografie dell’artista orizzontali e in alta definizione, in JPEG o PNG.

Tutti i brani presentati dovranno essere rigorosamente inediti e originali: non si accettano cover.

Le modalità di selezione

Il video con i due brani sarà poi caricato sul canale Youtube di Rock Targato Italia, dove verrà valutato da una giuria, composta da giornalisti musicali e operatori del settore, come se si trattasse di un live. Quest’ultima effettuerà le sue scelte in base a principi di qualità, innovazione, originalità e stile. Si terrà, inoltre, conto della capacità menageriale e promozionale sui social media dei gruppi e degli/delle artisti/e partecipanti. La giuria selezionerà 14 artisti/e o band, che accederanno alle Finali Nazionali.

Anche il pubblico potrà esprimere le sue preferenze con votazioni online, che daranno la possibilità ai più votati di partecipare alle Finali Nazionali.

I premi in palio

I finalisti di Rock Targato Italia 2021 saranno in tutto 16 e si esibiranno in un concerto previsto a Milano nel periodo tra settembre e ottobre 2021. Ogni artista potrà scegliere 4 brani, per una durata massima di 20 minuti. Sarà necessario portare la propria strumentazione; impianto voci, luci, back-line di base, invece, verranno forniti dall’Organizzazione.

Ai primi 8 classificati verrà offerta la possibilità di pubblicare un brano nella compilation di Rock Targato Italia, prodotta da Divinazione Milano S.r.l. per l’etichetta discografica Terzo Millennio e distribuita nei più importanti digital store.

Il Primo Premio consiste in una campagna promozionale, effettuata tramite un ufficio stampa professionale della durata di cinque mesi, durante i quali potranno essere promosse le attività artistiche del vincitore assoluto: concerti, uscite discografiche, videoclip. Il singolo del primo classificato, inoltre, verrà promosso tramite la creazione e l’invio di una cartolina elettronica ai direttori artistici e programmi dedicati alla musica italiana dei network radiofonici nazionali: RAI, Radio DeeJay, RTL, RDS, Radio 105, Radio Italia SMI, Radio Kiss Kiss, R101, LatteMiele, Radio Zeta e oltre 700 radio locali e interregionali.

Maggiori dettagli sul regolamento e altre informazioni utili sono reperibili sul sito di Rock Targato Italia.

art waves 1Fondazione Compagnia di San Paolo lancia "ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena"
Garage&Roll 1Vuoi promuovere la tua musica? C'è Garage&Roll!
[searchandfilter id="23024"]

Segnalaci un’azienda

    Condividi l’articolo

    Leave A Comment