Alessandro Ciciliati nasce a Ferrara nel 1959. La sua passione per le arti lo porta ad ottenere il diploma di Maestro d'Arte all'Accademia d'Arte di Ferrara e nel 1982 il diploma di contrabbasso al Conservatorio di Musica G. Frescobaldi. Nel periodo dello studio del contrabbasso, ha la fortuna di conoscere un Maestro liutaio di grande fama, Ivano Coratti, col quale studierà per quattro anni, apprendendo con precisione le tecniche costruttive degli strumenti ad arco e alcuni sistemi di restauro.
La sua tecnica costruttiva si ispira ai grandi maestri ferraresi, ma la continua ricerca condotta in campo acustico lo ha portato alla formulazione di un vero e proprio metodo razionale per gli strumenti ad arco, ottenendo come costante un suono robusto e potente ma dolce e penetrante allo stesso tempo.
Dopo quasi trenta anni di attività e consensi sempre maggiori, sia tra collezionisti che tra i musicisti, Ciciliati segue numerosi allievi, che propongono nei loro rispettivi paesi d'origine il suo stile, così personale e riconoscibile.

CONTATTI