RAW - Rome Art Week è la settimana dell’arte contemporanea che dal 2015 si svolge, con cadenza annuale, a Roma. L’Associazione culturale KOU, curatrice dell’evento, è da tempo attiva nella promozione delle arti visive nella Capitale. L’obiettivo principale di RAW è quello di costruire una rete di connessioni tra artisti, strutture espositive, critici, curatori e tutti gli operatori del settore arte ed il pubblico. Il progetto si pone, dunque, come un sofisticato “social network” per l’Arte Contemporanea, ma intende anche offrire alla città la possibilità di essere conosciuta non solo per le sue bellezze archeologiche, ma anche per l’offerta dal punto di vista dell’arte contemporanea, garantendole, inoltre, un notevole impatto economico, richiamando durante la settimana di eventi un vasto pubblico tra appassionati, operatori del settore e turisti.

RAW prevede un fitto calendario di appuntamenti quali open studio, mostre, finissages, talk con artisti, visite guidate, ma gestisce anche una piattaforma online che offre visibilità ad artisti, curatori e alle strutture, i quali possono registrarsi e ottenere una pagina personale, così da presentare al pubblico il proprio lavoro e dando una possibilità a quest’ultimo di fruire di nuove conoscenze e prospettive attraverso il contatto diretto con l’arte.

Nel 2020, per la sua quinta edizione, RAW ha presentato anche il primo contest parallelo specificatamente indirizzato ai videoartisti, Video Art Contest, che si inserisce nella missione di incentivare l’offerta artistica contemporanea della capitale e vuole porsi come un ennesimo punto di partenza per giovani artisti che muovono i primi passi nel mondo dell’arte.

Grazie a RAW OUT, poi, Rome Art Week continua tutto l’anno, consentendo agli iscritti di pubblicare le mostre, gli eventi e gli Open Studio che si svolgono tra un’edizione e l’altra.

La partecipazione a RAW è completamente gratuita e per sottoporre le proprie opere alla commissione esaminatrice basta compilare il format presente sul sito web della manifestazione, nei periodi di ammissione.

CONTATTI