Video Sound Art è un centro di produzione e festival di arte contemporanea con sede a Milano attivo dal 2011, dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti, che sostiene la nascita di nuove produzioni attraverso percorsi di ricerca, partendo da archivi storici o residenze artistiche. Il Video Sound Art Festival porta in location non convenzionali le contaminazioni tra arti visive, video e film making, musica e performance, presentadole al pubblico in contesti espositivi lontani dai circuiti distributivi ordinari, con l’intento di mettere alla prova la capacità di adattamento dell’arte all’interno della società: scuole pubbliche, luoghi sotterranei, sale teatrali e perfino due storiche piscine milanesi, nell'ultima edizione.

VSA promuove linguaggi innovativi e attività di contaminazione, incentivando la sperimentazione di nuove tecnologie e l’utilizzo di tecniche di lavorazione artigianale.

La selezione dei progetti artistici avviene attraverso la diffusione di chiamate annuali. Ai vincitori viene offerto un sostegno economico per la produzione dell’opera che verrà presentata pubblicamente durante il festival accanto alle nuove produzioni e alle retrospettive di artisti di fama internazionale. Video Sound Art organizza laboratori, conferenze, seminari condotti da giovani professionisti e individua circuiti distributivi per le nuove creazioni.

La partecipazione finanziaria da parte delle Istituzioni – Regione Lombardia e Comune di Milano – ha permesso di arricchire il progetto offrendo alle nuove generazioni azioni di affiancamento a supporto della definizione delle idee artistiche.

CONTATTI