Published On: 28 November 2022|By |

Chiude il 30 agosto S+T+ARTS4Water, un bando della Commissione Europea per 10 Residenze d’Artista in diverse località europee. Lo scopo dell’operazione è promuovere nuove alleanze tra scienza, tecnologia e arte per affrontare le sfide idriche regionali in Europa.

S+T+ARTS4Water

Scienza, tecnologia e arte insieme per risolvere l’emergenza idrica in Europa.

S+T+ARTS4Water si pone l’obiettivo di attivare una serie di collaborazioni finalizzate a generare progetti capaci di offrire soluzioni concrete per le sfide idriche regionali in Europa. Le 10 Residenze d’Artista offerte avranno luogo presso gli spazi delle sei associazioni consorziate al progetto: LUCA School of Arts (Belgio) in collaborazione con Gluon (Belgio), Thyssen-Bornemisza Art Contemporary – TBA21 (Austria), Universal Research Institute (Croazia), V2_Lab for the Unstable Media (Olanda), Ohi Pezoume/ UrbanDig Project (Grecia), BOZAR- Centre for Fine Arts (Bruxelles) e l’italiana Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella.

Ogni residenza affronterà una diversa sfida per la gestione delle risorse idriche, relativa ad una specifica area. Il punto di riferimento saranno gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (nello specifico gli SDGs 6 e 14).

Gli obiettivi di S+T+ARTS4Water

La call è aperta ad artisti professionisti ed esperti di qualsiasi campo artistico, sia singoli che in gruppi di lavoro, di qualsiasi sesso, religione, etnia ed età. Durante le Residenze, gli assegnatari collaboreranno con una rete esperta di curatori, scienziati e professionisti della tecnologia (ICT) per contribuire al dibattito sulle sfide idriche locali e sulle soluzioni concrete e basate sul digitale.
Attraverso il processo artistico, i partecipanti si confronteranno con sfide quotidiane, facenti parte della realtà delle comunità locali, per cercare di uscire dalle vecchie dicotomie tra arte autonoma e applicata e far spazio a nuovi approcci alla gestione dell’acqua.
Per maggiori informazioni sul bando, consultare il sito https://www.starts.eu/starts4water-open-call/

PNRR Cultura: a che punto siamo?
Elements 2022Al via Elements 2022, il programma di corsi brevi di FMAV

Il Social per gli Artisti. Il tuo account comprende il regalo di una pagina profilo che a tutti gli effetti è  un vero e proprio sito web.

Una importante ed originale idea per contrastare i furti degli strumenti di lavoro.

Tutto ciò cheti serve per la tua attività artistica, regione per regione, provincia per provincia.

Un posto dove discutere dei problemi del mondo degli Artisti.

Vuoi collaborare?
Inviaci la tua candidatura

    Leave A Comment